Siti di interesse storico/culturale di Teramo

Civitella del Tronto

imageLocalità di forte interesse storico-culturale, Civitella è stata inserita nella lista dei "Borghi più belli d'Italia" anche grazie al territorio che la circonda: paesaggi collinari tipici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che accolgono molteplici specie animali e vegetali. Tra i principali punti di interesse vi sono: la via più stretta d'Italia denominata "la ruetta" e la Fortezza, un'antica roccaforte del regno borbonico che accoglie al suo interno il suggestivo Museo delle Armi.  Civitella è ricca di peculiarità storiche ed è meta di turisti ed escursionisti durante tutto l'anno.

 

 

 

Castelli

imageSituato ai piedi del Monte Camicia e del Monte Perna, il borgo nominato tra i più belli d'Italia, è noto al pubblico per la sua tradizione legata alla ceramica e per i suoi tratti storici e paesaggistici. La località accoglie l'Istituto Statale d'arte per la ceramica F.A. Grue, il museo della ceramica e molteplici chiese antiche, la più rinomata è la quella di S. Donato, apprezzata per il suo tetto maiolicato che la rende paragonabile alla Cappella Sistina.

 

 

 

Scala Santa di Campli

imageLa cittadina di Campli è situata a pochi chilometri da Teramo ed è una meta amata dai religiosi e dai credenti che vi si recano in specifici periodi per visitare la Scala Santa risalente al 18° secolo; la tradizione cristiana vuole che il passaggio attraverso i 28 scalini (in momenti definiti dalla Chiesa) sia garanzia di remissione dai peccati con la medesima valenza di chi chiede le indulgenze nella Basilica di San Pietro a Roma.

 

 

 

Santuario di San Gabriele

sangabrieleIl santuario di San Gabriele dell'Addolorata si trova ai piedi del Gran Sasso, nel comune di Isola del Gran Sasso d'Italia, in provincia di Teramo.
Il santuario abruzzese comprende 4 strutture principali:

  • il convento, che ospita la sede dei Passionisti, dove nel 1862 morì san Gabriele dell'Addolorata;
  • l'antica chiesa, innalzata nel 1908 in onore di san Gabriele;
  • la nuova chiesa del 1970 in cemento armato, vetro ed acciaio, che in genere viene aperta nei giorni festivi per accogliere l'alto numero di pellegrini (può contenere 5/6 000 persone);
  • la sede dell'Eco di San Gabriele, la rivista mensile collegata all'attività del santuario.
 
counter
Contatti

B&B Villa Lidia Teramo
Via Cona 89-91
64100 Teramo (TE)

 

Apartment Marco
Viale Crucioli 90
64100 Teramo (TE)

 

+39 347 6987834 Paolo