Località balneari di Teramo e dell'Abruzzo

Giulianova

imageCentro balneare situato lungo il litorale abruzzese, Giulianova è una delle "sette sorelle" della costa teramana insieme a Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.
E'costituita da un centro ricco di storia e cultura, da un comodo lungomare, da spiagge sabbiose e dorate e da diversi impianti per praticare sport e attività ludico ricreative; nelle stagioni più calde regala eventi e manifestazioni per lo svago e l'intrattenimento dei turisti e degli abitanti del luogo e delle zone limitrofe.  
Ognuna delle località elencate è contraddistinta dalle tipicità geomorfologiche del Medio Adriatico ed accoglie tratti di costa morbidi e dorati: il litorale è sabbioso, fatto di spiagge ampie e attrezzate per il divertimento ed il relax di grandi e piccini e i borghi sono ricchi di attrattive, di aree storiche e di scorci artistici.

 

Tortoreto

imageLocalità balneare definita "aristocratica ed elegante" per le caratteristiche sobrie ed aggraziate che contraddistinguono il paese e il litorale;Tortoreto si compone di due aree:
Tortoreto Alto (230-240 m slm) è un tipico borgo medievale circondato da terreni collinari e adibiti all'agricoltura e alla coltivazione di uliveti e vigne.
Tortoreto Lido si contraddistingue per la presenza di un lungomare composto da 4 chilometri di ampie spiagge sabbiose dorate e impreziosito dalla presenza di aree verdi e di zone di grande interesse storico e culturale.
La località di Tortoreto è l'anello di congiunzione tra Giulianova e Alba Adriatica.

 

Alba Adriatica

imageSituata nell'aera della Val Vibrata, Alba Adriatica gode di un litorale che accoglie aree verdi, un mare blu e cristallino e spiagge sabbiose e argentee; proprio per via di quest'ultima caratteristica, il luogo è conosciuto anche con il nome  di "spiaggia d'argento" .
Tra le località del litorale teramano, Alba Adriatica, è un delle più note ai turisti che amano divertimento e svago: ricca di locali, chalet e osterie, la zona si fa movimentata con l'arrivo della bella stagione e accoglie flussi di villeggianti che provengono da diverse nazioni.
Accanto alle caratteristiche di intrattenimento e leisure, la località gode di peculiarità e di attrattive importanti per chi ama viaggiare con la famiglia: una pista ciclabile funzionale, una promenade elegante ricca di fiori e piante e molti siti artistici e culturali da visitare.

 

Roseto

imageL'area costiera rosetana gode di prestigio nazionale ed è apprezzata a livello internazionale grazie a due importanti qualifiche di cui gode:

  • bandiera blu
  • bandiera verde

La Roseto balneare è caratterizzata da tratti di costa selvatica, da spiagge libere ed incontaminate e da aree ricche di vegetazione e di rarissime specie animali che sono riconosciute come Riserve Naturali (tra le più note vi è la Riserva Naturale del Borsacchio).
Il paese si divide in molte piccole frazioni che si caratterizzano per usi, costumi e tipicità agroalimentari differenti ma spesso legate alle simili colture locali (vigneti e uliveti), alle attività ittiche e a quelle agricole più praticate.

 

La Costa Dei Trabocchi

trabocchiFacilmente raggiungibile anche il litorale della provincia di Chieti comunemente noto con il nome "La Costa Dei Trabocchi",  chiamata così per la presenza su tutta la costa di numerose macchine da pesca in legno su palafitta. Dista da Teramo circa 1h e 15 min. in macchina.

counter
Contatti

B&B Villa Lidia Teramo
Via Cona 89-91
64100 Teramo (TE)

 

Apartment Marco
Viale Crucioli 90
64100 Teramo (TE)

 

+39 347 6987834 Paolo